Ciò che abbellisce davvero un evento ed in particolare una cerimonia e dona quell’aura di festa e di vivacità, ma al contempo d’importanza, sono gli addobbi floreali. Probabilmente il tipo di allestimento più semplice e più apprezzato.
Nel caso di un matrimonio, la composizione può essere allestita persino in chiesa, e in ogni caso può richiedere una cura particolare e una scelta mirata.
Il colore degli addobbi è estremamente importante e dovrà essere in linea con lo stile della festa e richiamando i colori di invitati o avendo un colore particolare a seconda dell’occasione, come il blu per il battesimo di un maschietto. Solo dopo questo sarà possibile cominciare a scegliere i fiori giusti.
Anche in questo caso però è bene soffermarsi e pensare a vari particolari come ad esempio la spesa. Il periodo ed il tipo di fiori utilizzato possono essere collegati. Se si vuole risparmiare, mantenendo un aspetto sfavillante, è possibile farlo con le giuste accortezze, legandosi sempre all’evento, al periodo ed ai colori suddetti. Questo ovviamente sempre nel caso che il tipo di fiori non sia estremamente importante per noi e non vogliamo badare a spese.
Non bisogna ovviamente tralasciare i particolari, come ad esempio la coordinazione tra i bouquet e gli addobbi con gli stessi. La giusta catena di forme e colori può dare vita ad una qualsiasi celebrazione.
Oltre alla questione del prezzo, la stagionalità rispetto ai giusti tipi di fiori e composizioni floreali è importante per più motivi, tra cui ad esempio quella del mantenimento degli stessi.
Infatti in primavera, fiori come il narciso, la fresia e l’orchidea possono mantenersi meglio ed in estate girasoli, magnolie e peonie sono la scelta giusta. Per quanto riguarda l’autunno, ortensie e margherite sono ottime, mentre camelie, iris e tulipani sono più indicati per l’inverno. Questo doppio vantaggio va sempre considerato, per non avere un costo maggiore e paradossalmente degli addobbi meno vivaci.